19-24 NOVEMBRE 2013

A Nizza, 5 giorni di incontri sul progetto Market zone

Dopo il workshop tenutosi a Cuneo dal 10 al 29 ottobre scorso, i 15 partecipanti selezionati saranno a Nizza a partire da martedì 19 novembre.
Questo nuovo periodo di lavoro collettivo, permetterà loro di scoprire il territorio nizzardo e, più precisamente, il Marché de la Libération.
Una serie di incontri con i partner e con esperti di vari settori (arte, ambiente e le diverse discipline contenute nel progetto) offrirà loro ulteriori chiavi di lettura e di riflessione sul contesto del laboratorio.
Momenti di incontro, di lavoro, di visita, di discussione interna al gruppo e con i tutor da parte francese, Marc Barani, Matali Crasset e Stéphane Magnin, ritmeranno I 5 giorni, che rappresenteranno una tappa importante nella messa a punto di Market zone.
I partecipanti avranno in seguito 2 mesi per presentare i propri progetti ed elaborarli in vista dell’esposizione che avrà luogo a settembre 2014 a Nizza e ad ottobre 2014 a Cuneo.

Programma del Workshop:

Sabato 23 novembre 2013

Ore 14.30
Arte e Spazio pubblico
Conferenza aperta al pubblico a Villa Arson

Sabato 23 novembre, Market zone invita ad una conferenza aperta al pubblico e ad ingresso gratuito, sul tema dell’arte nello spazio pubblico. Saranno affrontate, tra le altre questioni: il ruolo degli artisti e delle opera all’interno dello spazio urbano, dei luoghi abitati, construiti e vissuti, a partire dall’esempio delle opera realizzate a titolo di commissione pubblica in Francia e in particolare nella regione PACA e sulla linea del tramway Nizza-Costa Azzura; il senso dell’arte in città e in particolare la relazione all’ambiente e la considerazione dei contesti specifici da parte degli artisti; le imposizione previste dalla commitetenza pubblica e le politiche culturali; la ricezione delle opera da parte degli abitanti; la manutenzione delle stesse opere e il loro futuro.
Il dibattito sarà in seguito aperto ai partecipanti, all’équipe di Market zone e al pubblico.

Interverranno:
Jean-Pierre Simon, direttore della Scuola Superiore Nazionale d’arte Villa Arson
Guy Tortosa, critico d’arte, curatore e ispettore in carica della committenza pubblica presso la Direzione generale della creazione artistica del Ministero della Cultura e della comunicazione
Piazze pubbliche e mercati comuni, qualche esempio di opere d’arte pubblica e di committenza pubblica in Francia e all’estero
Jacqueline Blanc, consigliere alle Arti Visive del DRAC PACA (fino al 2011)
Olivier-Henri Sambucchi, direttore aggiunto della città di Nizza per la cultura
con Stéphane Magnin e Pascal Pinaud, artisti e docenti di Villa Arson
e le Associazioni Art.ur e DEL’ART per la presentazione del progetto Market zone.

Grand Amphi di Villa Arson
20, avenue Stephe Liégeard 06100 Nizza

 

 

downloadprogramma

© MARKET ZONE 2013-2014

design: Boumaka | code: Anna Olmo