Esposizione a Cuneo

MERCATO COPERTO DI PIAZZA SEMINARIO
17 OTTOBRE – 9 NOVEMBRE 2014

L’esposizione itinerante è il proseguo del laboratorio interdisciplinare iniziato lo scorso anno nei mercati di Piazza Galimberti e Piazza Seminario a Cuneo e nel Marché de la Libération a Nizza. 19 artisti, designer, architetti, urbanisti e graphic designer hanno soggiornato a Cuneo e a Nizza indagando e interpretando i due luoghi, la loro relazione ai contesti territoriali e il loro potenziale scambio.
Gli undici interventi che saranno esposti nel mercato coperto di Cuneo sono il risultato delle loro ricerche. Sculture, installazioni, proposte grafiche e piattaforme documentative amplificheranno il genius loci di Piazza Seminario anche al di là degli orari di mercato.
Enfatizzeranno i ritmi interni del mercato, il suo palinsesto sociale e culturale e i suoi caratteri sensoriali e immaginifici. Le opere saranno al centro di un evento temporaneo che prevede attivazioni e incontri, proposti per riconsiderare il luogo che ospita una delle istituzioni culturali più tradizionali della città.

Con: AUT (Riccardo Berrone, Federico Bovara et Luca Coppola), Nicolas Boulard, Stefano Capodieci e Giovanna Zanghellini, Cristian Chironi, Johanna Fournier, Giulia Gallo & Enrico Partengo, Caterina Giuliani, Yannick Langlois e Joselyne Ramirez, Alberto Scodro, StudioErrante Architetture, Cyril Verde, Rafaël Wolf

EVENTI/ INCONTRI / CONFERENZE

Ingresso libero

 

VENERDI 17 OTTOBRE
ORE 10.30

 

Inaugurazione dell'esposizione e conferenza di presentazione
Mercato coperto di Piazza Seminario, Cuneo

17, 21, 24, 28 OTTOBRE
DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 12.30

Colazione a Market zone
Degustazione di prodotti del mercato di Cuneo cucinati da MargiArti nella cucina di AUT
Mercato coperto di Piazza Seminario, Cuneo


25 OTTOBRE
DALLE ORE 19.30 ALLE ORE 23.00

progetto ALBUME
Videoproiezione e presentazione della piattaforma artistica RE :c di Bruxelles
Spazio ALBUME c/o Barale-Venezia, via Vaschetto 11 – Cuneo

ALBUME propone, nell'abitazione privata di Emma e Stefano, la proiezione del video "Ne cherchez plus mon coeur, les betes l'on mangé" della piattaforma artistica RE:c di Bruxelles.
"Ne cherchez plus mon coeur, les betes l'on mangé" è una dichiarazione disperata, dai toni melodrammatici, che introduce una serie di interrogativi sulla "parte maledetta" dell'uomo, il sacrificio di sé, il cannibalismo, l'assimilazione dell'altro. Re:c si riunisce a tavola, per un pasto doloroso e piacevole, un'ultima cena che deriva in una messa in scena delle relazioni umane. A seguito della proiezione, ci sarà una discussione con gli artisti, moderata da Michela Sacchetto.
Si richiede puntualità in quanto la prima proiezione avverrà alle 19:30 e sarà seguita dal dibattito con gli artisti.

 

1, 2 NOVEMBRE
DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 19.00

Proiezione di corti e film d'animazione sul tema del cibo
A cura di e con la presenza del Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con il festival Play with Food - La scena del cibo organizzato a Torino da Cuochivolanti e Associazione CuochiLab, direzione artistica di Davide Barbato e Chiara Cardea.
Mercato coperto di Piazza Seminario, Cuneo


ORARI
DAL 18 OTTOBRE AL 9 NOVEMBRE 2014
martedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00
mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 13.00 alle ore 19.00
LUNEDì CHIUSO


 

scaricacs

downloadprogramma

scaricarassegnaita

 

 

 

© MARKET ZONE 2013-2014

design: Boumaka | code: Anna Olmo