Gli organizzatori

ART.UR

Da anni l'associazione Art.ur coniuga l'impegno a favore dei giovani artisti ad un'azione di valorizzazione dell'interazione tra l'arte e il contesto urbano.

logoartur

 

Nell'ottica di contribuire alla costruzione di solide basi per sostenere i giovani artisti, Art.ur si prefigge l’obiettivo di concorrere a creare una condizione favorevole alla diffusione, alla fruizione da parte del pubblico locale e alla conseguente valorizzazione del ruolo dell'arte all'interno del contesto socio-culturale del territorio. Le pluriennali iniziative ZOOart, ZOOincittà, Local art e ManifestaZOOne sono i risultati più evidenti di tale impegno di sostegno, valorizzazione e inserimento della creazione artistica all'interno del tessuto urbano, in particolare nella città di Cuneo. L’Associazione Art.ur quindi, da anni, si occupa di operare in collaborazione con le istituzioni locali per promuovere l’attività artistica in ambito pubblico, al fine di creare ripetute occasioni di avvicinamento degli abitanti all’arte contemporanea e sviluppare al contempo una vetrina di promozione e di formazione per i giovani artisti, architetti e designer.

Art.ur porta avanti inoltre collaborazioni in rete con numerose associazioni culturali del territorio, con le istituzioni, con imporanti Università quali l’Accademia Albertina, il PAV di Torino, il Politecnico di Torino, lo IED di Torino, con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Cuneo e Fondazioni bancarie, enti di promozione giovanile, associazioni di categoria ed aziende produttive del territorio. Per ulteriori informazioni sulle attuali e scorse attività di Art.ur, visitare il sito www.zooart.it

 

DE L’ART

L’associazione Del’Art sviluppa numerosi progetti nel campo dell'arte contemporanea.
Le sue azioni e i suoi programmi testimoniano gli sforzi fatti al servizio della diffusione e il sostegno all'arte e agli artisti.

delartlogo

Indirizzandosi sia agli artisti sia ai professionisti dell'arte e ai portatori di progetti culturali, Del'Art è uno spazio-risorsa essenziale nella Costa Azzurra.
Le sue missioni d’informazione, sensibilizzazione e diffusione dell'arte si sviluppano attraverso vari strumenti:

EDITORIA

Le Edizioni Del'Art sono state fondate nel 2009 e offrono un vasto repertorio:
DEL'ART, la guida trimestrale delle esposizioni della Costa Azzurra e del Principato di Monaco
www.de-lart.org

KIOSK, edizione d'artista mensile, iniziata da Clémentine Roy.
Su invito, ogni mese, due artisti pubblicano il loro scambio epistolare. Questa nuova rivista intende far fede alle preoccupazioni degli artisti e s’interessa al processo di creazione dell’opera.
Pubblicata ogni mese online, la versione cartacea è santuaria.
Edizione limitata a 200 esemplari e 43 edizioni presentate nel cofanetto da collezione e firmate dagli artisti.
www.kiosk.clementineroy.com

Le Editions DEL ‘ART, pubblicazione o co-edizione di cataloghi d'esposizione, monografie d’artista...
Dal 2007, le Editions DEL’ART realizzano cataloghi online di mostre d’arte contemporanea dei Muséees
nationaux du XXe siècle des Alpes-Maritimes: Marc Chagall a Nizza, Fernand Léger a Biot e Pablo Picasso a Vallauris.
Grazie al sostegno della BPCA, dal 2012 le pubblicazioni sono anche disponibili in versione cartacea.
www.blog.de-lart.org

RISORSE

Le commissioni artistiche nello spazio pubblico
L’associazione DEL’ART mette in atto un programma di ricerca sulle opere realizzate nell'ambito della Commissione Pubblica della Regione Provence-Alpes- Côte d’Azur, con il sostegno della DRAC PACA (Ministère de la Culture et de la Communication). Sviluppa gli strumenti e i mezzi al servizio della valorizzazione delle opere : inventari, banca dati, ricerca e documentazione, schede didattiche, percorsi tematici, eventi offerti al pubblico, a partire dal sito www.de-lartpublic.fr.

Professionalizzazione degli artisti, in partenariato con la Villa Arson
Rivolto alla formazione degli studenti alla fine del proprio percorso di studi, prima dell’ingresso nella vita professionale, il ciclo « vita d’artista », attraverso seminari, conference e workshop, sviluppa in maniera concreta, attraverso la testimonianza di attori della vita artistica, i molteplici aspetti della professionalizzazione in ambito artistico: dalla conoscenza dell’ambiente professionale e istituzionale, alle relazioni con i diversi attori del mercato dell’arte, passando attraverso lo statuto giuridico e fiscale dell’artista, alla produzione, la diffusione e la comunicazione delle opere etc...
Comunicazione culturale
L’associazione DEL’ART sviluppa delle competenze nel campo della grafica, dell'editoria, e degli strumenti elettronici di diffusione d’informazioni (newletters, annunci di eventi...)

PROGRAMMAZIONE

Grazie ad un’esperienza di circa 20 anni nell’ambito della curatela di mostre e della produzione e realizzazione di progetti artisti, l’associazione DEL’ART definisce e realizza vari eventi e esposizioni.
In attesa dell’apertura del suo nuovo spazio, esposizioni ed eventi in occasione delle firme delle edizioni sono organizzati nei locali dell’associazione in Rue Vernier.
Nell’autunno 2013, l’associazione DEL’ART occuperà un nuovo spazio, aperto al pubblico. Prima di tutto luogo di sperimentazione e di ricerca, lo spazio si presterà a essere luogo di esposizione, di presentazione di edizioni e di serate a tema.

REFERENZE

Direzione artistica, Le Dojo, Nizza, 2004-2009
Organizzazione del festival « Indisciplines, art contemporain dans la ville de Nice », 2007 - 2008 – 2009
Presidenza della rete Botoxs, Art contemporain Côte d’Azur, 2008 - 2011. Membro del CA dal 2007.

© MARKET ZONE 2013-2014

design: Boumaka | code: Anna Olmo